Login
 
Logo SCPR

 


Via Vallombrosa, 81

 00135 - Roma


Via Cecilio Stazio, 13


00136 - Roma


 


Via Antonio Gramsci, 66

 Anzio


 


 




 




 
Il mio lavoro è svolto in diverse tappe che seguono un percorso nel quale è fondamentale che ci sia un clima di collaborazione, ascolto ed empatia con il paziente.

 

Percorso terapeutico:

Il percorso terapeutico è caratterizzato da una prima parte in cui ci si dedica alla conoscenza e alla comprensione del disagio portato dal paziente: in questa fase è importante dare spazio alla conoscenza reciproca, all’ascolto, alla comprensione del disagio, per poi arrivare a decidere chi eventualmente coinvolgere nella terapia, attraverso che tipo di intervento, quali sono gli obbiettivi che si vogliono raggiungere, cosa si vuole cambiare, migliorare, capire.
Successivamente, in un secondo momento, ci si dedicherà al trattamento, focalizzando l’attenzione sul sintomo, sul problema portato dal paziente, finchè i colloqui inizieranno ad essere meno frequenti e finalizzati a consolidare la consapevolezza di sé e gli obbiettivi raggiunti.

 

Teoria Sistemico Relazionale:

Secondo la teoria Sistemico Relazionale, i sintomi e il disagio dei singoli individui, sono il risultato di intersezioni tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità di autovalutazione della propria situazione.
Per capire e avere consapevolezza di sé è bene comprendere il mondo esterno che ci circonda e che influisce sulle nostre scelte in modo consistente.
Ogni persona fa parte dell’ambiente che la circonda, con esso comunica, e non se ne può sottrarre. I sintomi di una persona, oltre ad esprimere il conflitto psichico soggettivo, acquisiscono una funzione precisa all’interne del sistema relazionale in cui emergono.
Diversi sono i “blocchi” relazionali che si possono trovare nelle diverse fasi della vita (adolescenza, nascita di un figlio o uno grande che va via di casa, eventi inaspettati come lutti, separazioni…): in queste situazioni è bene ritrovare un nuovo equilibrio con se stessi e un nuovo modo di stare assieme agli altri.

 

Primo colloquio:

Nel primo incontro ci si dedica alla conoscenza reciproca, a quelle che sono le aspettative, i dubbi, le domande del paziente.
Inoltre vengono date tutte le informazioni inerenti i costi e i tempi degli eventuali incontri successivi.
Copyright (c) SCPR - Studio di Consulenza Psicologica e Psicoterapia Relazionale - Roma